10 metodi mirati per pulire il marmo da macchie, sporco tenace e altri problemi

Avatar Pietre d'Alpi

 

Pulitura marmo

pulizia marmo macchiato

Pulizia marmo macchiato

La pulizia del marmo macchiato è un’operazione assai semplice quando si tratta di pulizia ordinaria. Se invece si devono affrontare particolari problemi di sporco, allora si devono adottare tecniche diverse a seconda del problema rilevato.
Oggi vediamo 10 modi diversi  di affrontare la pulizia del marmo macchiato da sporco tenace o altre problematiche che ne rovinano l’estetica.
Da premettere che quasi tutti i metodi di pulizia profonda prevedono l’impiego di impacchi con impiastri.

Un impiastro viene realizzato in genere mescolando un solvente o una sostanza chimica detergente con un eccipiente inerte per ottenere un impasto morbido. La pasta viene poi applicata sulla macchia tramite una paletta o una spatola.
La parte liquida della pasta migra nella pietra dove scioglie la sostanza macchiante. In seguito il liquido evapora gradualmente verso la superficie della pietra e rientra nell’impacco, dove  deposita una certa quantità di sostanza macchiante.  Quando l’impacco è asciutto viene poi raschiato e spazzolato via.

macchie su marmo


3 risposte

  1. roberto

    Ottimo e completo questo post sulla pulizia del marmo

    "Mi piace"

  2. Claudio

    Scusi per una macchia blu dì inchiostro per stampanti su marmo bianco come posso procedere? Grazie

    "Mi piace"

  3. Jelena

    Buongiorno! Grazie al vostro consiglio ho salvato la cucina ( ivory brown macchiato con concentrato di camomilla). Ho utilizzato l’impacco di acqua ossigenata 10 volumi+ sepiolite lasciati sulle pareti verticali per 3 giorni.
    Grazie

    "Mi piace"

Lascia un commento