SOS MARBLE RESTORE


pulire e lucidare il marmo

hand honey

Il mercato abbonda di prodotti per la pulizia, il trattamento e la manutenzione del marmo e delle pietre naturali. Molti prodotti sono ottimi, ecologici e funzionano a dovere.

Ciò nonostante l’intervento sulle pietre è ritenuto difficile e quindi riservato ad operatori professionali del trattamento, levigatori e marmisti.

Le pietre naturali attualmente lavorate e commercializzate sono di una varietà enorme ed è obiettivamente molto difficile per i non esperti classificarle.

Ognuna di queste pietre ha caratteristiche proprie e reagiscono a volte in modo inaspettato impattando con le attività umane.

Alcune pietre vengono facilmente corrose da acidi, altre meno, infine altre ancora non vengono minimamente intaccate, nemmeno dagli acidi più aggressivi.

Esistono pietre molto assorbenti e facilmente macchiabili, altre invece molto meno permeabili e quindi meno macchiabili.

Non esiste però in assoluto nessuna pietra completamente IMPERMEABILE!

Le pietre hanno bisogno di essere trattate con cura e riguardo per preservarne l’eccezionale valore estetico e la loro durata.

Questa premessa serve solo per capire meglio il motivo per cui ogni intervento sulle pietre naturali è sempre riservato a operatori preparati e professionali. Esperienza, competenza e conoscenza profonda delle pietre è un requisito basilare per non incorrere in cattive sorprese nei processi di lavorazione, protezione e manutenzione delle superfici naturali.

Una mossa o un’operazione sbagliata potrebbe compromettere irrimediabilmente l’integrità e la bellezza di queste superfici create dalla natura.

IL FAI DA TE

Nell’uso comune possono presentarsi piccoli problemi che affliggono le superfici in pietra dovuti a macchie o incrostazioni e che ne compromettono l’estetica e la lucentezza.

Questo è il momento del ‘fai da te’.

La regola d’oro è: usare sostanze e utensili soltanto in modo appropriato e consapevole.

Quante volte abbiamo tentato di togliere una macchia assorbita o un alone di corrosione usando tecniche e prodotti impropri e abbiamo solo aggravato la situazione? Cerchiamo di evitarlo!

Il nostro proposito è quello di mettere a disposizione metodi, utensili e sostanze che permettano anche ai non esperti di risolvere qualche piccolo malanno sulle loro lucenti superfici di marmo.

Il nostro motto è “conoscere prima di fare”.

Con i nostri video-test mostriamo come a volte la soluzione è molto più semplice di quello che pensiamo e non sempre i prodotti specifici in vendita sul mercato funzionano a dovere.

Prima di intervenire si deve fare una prima classificazione del problema:

  • macchie dovute a sostanze colorate

  • macchie dovute a unto o grasso

  • macchie di corrosione dovute a sostanze acide

  • macchie di ruggine

  • incrostazioni di calcare

Inoltre occorre classificare la pietra su cui si deve intervenire o perlomeno bisogna capire se siamo in presenza di una pietra carbonatica e quale sia il suo tasso carbonatico.

Lo stesso problema richiede metodi a volte molto diversi a seconda si presenti su un marmo o su un granito. Sui graniti, ad esempio, è possibile intervenire con sostanze acide, mentre sul marmo sono generalmente da evitare o, comunque, da usare con la massima precauzione.

I marmi e le limestone(calcari) sono pietre molto ricche di carbonato di calcio, una sostanza che reagisce e si combina molto frequentemente con altre sostanze ed elementi chimici.

One thought on “SOS MARBLE RESTORE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *