Rimuovere i segni di corrosione acida con la polvere lucidante

pulire e lucidare il marmo

pulire e lucidare il marmo

Gli anelli di corrosione acida si formano su tavoli o top cucina. La causa è un bicchiere bagnato da sostanza acidula lasciato a contatto con il marmo per un po’ di tempo.

Questi anelli si possono eliminare con un semplice procedimento di levigatura, che sarà più o meno complesso in relazione alla gravità della corrosione. Tale procedimento può comprendere il passaggio con uno o più abrasivi di grane diverse e un passaggio finale con la polvere lucidante che porta la superficie alla lucidatura a specchio.

Abbiamo fatto delle prove per stabilire l’intensità massima di corrosione removibile con il semplice passaggio della polvere lucidante. Tale passaggio richiede solo 30 secondi in tutto per risolvere il problema. Per fare le prove di corrosione usiamo una soluzione acidula ottenuta miscelando acqua minerale al 0,3% di acido cloridrico. Se il contatto della soluzione con il marmo è inferiore a 1 minuto si può eliminate l’incisione con il solo utilizzo della polvere lucidante. Se il contatto della soluzione acida è più lungo, oltre alla polvere, si dovrà usare anche un abrasivo di grana 1500/2000. In questo caso il lavoro dura un paio di minuti in più.

Nel caso di incisione ancora più intensa il lavoro di recupero comincia a diventare un po’ più complicato. Infatti si deve usare un abrasivo di grana 800/1000, seguito poi dalla grana 1500/2000. Si deve fare estrema attenzione a cancellare tutti i segni della fase precedente. Si deve poi procedere con lo sfregamento della polvere lucidante. Il tempo di lavoro per il ripristino della superficie arriva in questo caso anche a cinque minuti.

È superfluo dire che in caso di corrosione ancora più profonda si deve scendere ancora di grana. Generalmente basta aggiungere un’altra fase con grana 400/500. Il lavora diventerà più lungo e faticoso e la probabilità di esecuzione perfetta diminuisce notevolmente.

Nella grande maggioranza dei casi gli anelli di corrosione si possono eliminare scendendo a grana 800/1000.

Dove reperire gli strumenti?

Per eliminare un unico anello di corrosione,magari nel bel mezzo del nostro tavolo di marmo, BMC offre un kit minimale. Esso comprende una piccola bustina di povere lucidante per marmo e una pastiglia abrasiva di grana 1500/2000. Con questo kit si eliminano con rapidità e perfezione gli anelli di corrosione leggera. In caso si dovesse scendere di grana basta acquistare separatamente le pastiglie abrasive di grana inferiore.

Per disporre di tutte le grane che ci consentono anche la lucidatura dei granito BMC offre Virginia TU, uno strumento universale per la lucidatura manuale di tutte le pietre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *