10 metodi mirati per pulire il marmo da macchie, sporco tenace e altri problemi

9. Macchie industriali

Le macchie industriali comprendono fumo e fuliggine, grasso, olio, catrame, asfalto, cere, macchie di cibo e tracce delle mani. Derivano dal contatto con materiali come olio combustibile, asfalto e catrame. Le macchie industriali che sono penetrate profondamente nella pietra non devono essere strofinate, ma devono sempre essere rimosse con un impacco.
Alcuni solventi organici che possono essere efficaci nel rimuovere le macchie industriali sono i seguenti: acquaragie minerali , idrocarburi clorurati (come il cloruro di metilene e percloroetilene), alcool etilico, acetone, acetato di etile, acetato di amile, toluene, xilene e tricloroetilene.

9.a Rimuovere le macchie di superficie :

  • Le macchie superficiali possono essere rimosse strofinando delicatamente con una polvere abrasiva contenente candeggina (che non sia a base di sodio) o detergenti per la casa a base d’acqua privi di acidi e alcali.
    NOTA : L’uso di candeggina deve dipendere dal colore e il tipo di pietra.
  • Spennellare con un’emulsione di acqua ragia minerale e risciacquare con acqua pulita e chiara.
    Lasciare asciugare.

9.b Rimozione di fumo e fuliggine :

  • Sfregare la zona trattata con un sapone liquido a pH neutro .
  • Le macchie più ostinate possono essere estratte dai pori della pietra con un impacco a base di
  • cloroformio metile; un altro impacco adatto contiene fosfato trisodico e polvere candeggiante.

9.c Rimozione di grasso, olio , macchie di cibo o tracce di mani:

  • Strofinare accuratamente la superficie con sapone, sfregare polvere non abrasiva e fosfato trisodico per rimuovere i detriti in eccesso.
  • Applicare un impacco di 1 parte di trisodio fosfato, perborato di sodio 1 parte e 3 parti di talco in una soluzione di detergente caldo a pH neutro in acqua. Un detergente caustico sgrassante alcalino può essere per abbattere lo sporco grasso in superficie, in particolare sulle superfici esposte all’inquinamento da veicoli, e può essere usato con successo come preparazione preliminare per la pulizia con altri metodi. La rimozione accurata dalla superficie è essenziale.

One thought on “10 metodi mirati per pulire il marmo da macchie, sporco tenace e altri problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *